giovedì 15 luglio 2010

Dalla Germania in mountain bike

Dal 17 al 24 luglio va di scena l'ottava edizione della Jeantex Tour-Transalp, la famosa gara di mountain bike amatoriale che dalla Germania scende fino a toccare le più note località turistiche delle Alpi, per arrivare sul lago di Garda. Con 776 chilometri complessivi, l'edizione 2010 si presenta relativamente corta rispetto alle passate, ma considerando i suoi 19.928 metri di dislivello, ecco che siamo di fronte allo scarto altimetrico totale più alto nella storia di questa manifestazione. Un fattore che metterà a dura prova le capacità di resistenza dei tanti partecipanti. Le squadre, composte da due elementi, saranno divise in 5 categorie. Uomini, Donne, Mixed, Masters (uomini con età complessiva di oltre 80 anni) e Grandmasters (uomini con età complessiva di oltre 100 anni). Saranno stilate come sempre una classifica di tappa ed una generale.


La Bike Transalp Challenge rimane una delle più affascinanti e tradizionali fra le gare che si svolgono sulle Alpi in mountain-bike. Un affascinante tracciato su strade secondarie e sterrate dalla Germania porterà gli atleti a Riva del Garda passando anche per le montagne austriache e svizzere. Nell'edizione 2009 i partecipanti furono1100, divisi in 550 coppie. In questa edizione 2010, la gara partirà dalla città di Füssen, in Germania, nella regione dell'Allgäu, passerà poi per Imst nel Tirolo, poi, sempre in Austria, a Ischgl. Poi ci sarà lo sconfinamento in Svizzera, nel comprensorio dell'Engadina a Scuol, poi l'Italia con Livigno e Ponte di legno e infine le tre tappe Trentine, a Malè in Val di Sole, a Madonna di Campiglio e l'arrivo a Riva del Garda.

La Transalp però non è un soltanto una corsa ciclistica, ma un qualcosa che coinvolge ed emoziona tutte le località toccate dalle tappe, con i borghi che si vestono a festa e la presenza del Transalp Camp, dove le più importanti case ciclistiche d'Europa espongono i propri prodotti e dove tutti gli appassionati di ciclismo e di mountain bike possono trovare le ultime novità e gli ultimi ritrovati della tecnologia per le biciclette.
Info: http://www.bike-transalp.de/
Fonte: intrentino.to

Nessun commento :



Bookmark and Share