mercoledì 2 luglio 2014

Al via le escursioni di Alpe Canaveis

Domenica 6 luglio si parte per Punta Giassetto (2548 m), raggiungibile senza grandi difficoltà tecniche e dalla quale si potrà godere un ottimo panorama, anche se il dislivello non è indifferente. Da Piamprato, in Val Soana a 1551 metri, si sale alla Bocchetta delle Oche utilizzando un sentiero GTA, e da lì si raggiungerà la cima percorrendo la cresta. Il dislivello da affrontare è di circa 1000 metri, il tempo previsto di tre ore circa ed il ritrovo è fissato a Pont Canavese, presso la stazione ferroviaria alle 8; il pranzo sarà al sacco.



In un fine settimana di fine luglio - inizio agosto, invece, si raggiungerà il Monte Matto (3097 mt.), classica cima delle Alpi Marittime, raggiungibile in due giorni. Il punto d’appoggio è il rifugio Bianco (1910 mt) in cui si pernotta dopo una camminata di circa tre ore, affrontando un dislivello di 930 metri, da Sant’Anna di Valdieri. Il rifugio si trova sulle rive del Lago Sottano della Sella. Il giorno seguente, si raggiunge la cima in circa quattro ore. Pur non essendoci difficoltà tecniche, questa escursione è riservata a buoni escursionisti allenati. Il ritrovo è fissato per il sabato alle 10 a Borgo San Dalmazzo, presso la “porta delle Alpi Marittime”, un grosso arco posto al centro di una rotonda lungo la strada per la Valle Gesso. Chi è interessato a questa escursione è pregato di dare una disponibilità di massima il più presto possibile, indicando il periodo preferito, e tenendo conto della necessità di prenotare per tempo i posti letto al rifugio Bianco.

Per informazioni e prenotazioni si possono contattare Ferruccio allo 0124.34378 oppure 328.3191858 oppure Daniele al 347. 0978716 oppure consultate il sito: www.alpecanaveis.org

Fonte


Nessun commento :



Bookmark and Share