giovedì 24 luglio 2014

Rinasce l’alta via delle Alpi Sarentine: un percorso ad anello di sette tappe

Una nuova mappatura e così rinasce l’alta via delle Alpi Sarentine. Il progetto punta a ridare tutto il lustro che merita a un percorso, l’“Hufeisentour”, che attraversa uno dei più suggestivi panorami dell’Alto Adige.
Più che una camminata in quota (gran parte del tour si trova a un’altitudine media di 2.000 metri), questa escursione è una full immersion nella natura: ci vogliono sette giorni per percorrere l’intero percorso e si può pernottare nei rifugi che costellano il sentiero (meglio prenotare in anticipo).


L’escursione è alla portata di tutti perché ci sono diverse varianti: ogni zona, infatti, offre diverse alternative e ognuno è libero di scegliere il percorso più adatto alle sue esigenze e alle sue gambe. Si parte dal capoluogo Sarentino Paese e l’itinerario ideale prevede appunto sette tappe, ognuna della durata di circa 5-6 ore al giorno. In pratica è un trekking circolare, per cui il rientro è previsto sempre a Sarentino, a circa mezz’ora di auto da Bolzano. Ma dato che il tracciato è circolare si può scegliere di incominciare il trekking da qualsiasi tappa: tutti i punti di partenza possono essere raggiunti facilmente con bus di linea o impianto a fune. Volendo poi i più allenati possono puntare ancora più in alto e raggiungere la Croce di Lazfonso, le zone del Passo Pennes o la Punta Cervina (2781 m).

Per tutti quelli che compiono l’intero anello è previsto un riconoscimento: su un’apposita scheda che si può richiedere all’infopoint presso l’ufficio dell’Associazione Turistica Val Sarentino si raccolgono i timbri dei rifugi toccati lungo il cammino e alla fine si riceve la targa commemorativa che certifica il completamento del tracciato.

Fonte: www.lastampa.it

Nessun commento :



Bookmark and Share