giovedì 5 febbraio 2015

Valle di Primiero per gli alpinisti buongustai.

La Valle di Primiero è una meta ideale per gli alpinisti buongustai in cerca dei sapori autentici della tradizione trentina come la Casàda.

Dominata dalle maestose Pale di San Martino, la Valle di Primiero è una meta che accontenta proprio tutti, dagli appassionati di sport invernali agli amanti della natura e delle escursioni sino ai buongustai in cerca dei sapori più autentici della tradizione trentina.


All'ombra delle Pale di San Martino si estende un territorio unico, la Valle di Primiero, che oltre a regalare magnifici scenari dolomitici, si offre come una vera e propria oasi di pace, tranquillità e benessere. Se la passione per gli sport invernali e il desiderio di sfrecciare su chilometri di piste innevate vengono ampiamente soddisfatti dai tracciati di rinomate aree sciistiche come quelle di San Martino di Castrozza, Passo Rolle e Passo Cereda, la voglia di conoscere qualcosa in più sull'affascinante cultura rurale e sul rapporto tra l'uomo e il territorio nella zona della valle viene appagata dal Sentiero Etnografico del Vanoi, allestito dall'Ecomuseo del Vanoi, che propone una serie di anelli tematici alla scoperta dei sentieri e dei luoghi che hanno fatto da sfondo alla vita contadina in questa area del Trentino. Passeggiando per la Val (il paese di Caoria), i Pradi (le piccole fattorie di mezza quota), il Bosc (il bosco di produzione) e la Montagna (le malghe e i pascoli) si compie un suggestivo tuffo nel passato che permette di apprendere in maniera interessante e coinvolgente tutti i segreti della storia della valle.

Per approfondire ulteriormente questi aspetti della vita ai piedi delle Dolomiti, l'appuntamento è a Fiera di Primiero, presso il museo etnografico allestito all'interno del Palazzo delle Miniere la cui architettura, assieme a quella della Chiesa Arcipretale, costituiscono un pregevole esempio di stile gotico tirolese. Pur essendo il più piccolo e di più recente istituzione, il comune di Fiera di Primiero è considerato il capoluogo storico dell'intera vallata, oltre ad essere una delle più rinomate mete turistiche della zona grazie alla elevata concentrazione di boutique, strutture ricettive e locali che garantiscono piacevoli soggiorni all'insegna dello shopping e della movida après-ski. La sua posizione strategica consente di raggiungere con facilità tutte le attrazioni più interessanti della zona, a cominciare dalle stazioni sciistiche per proseguire sino agli scenari incontaminati del Parco Naturale di Paneveggio che, con la sua suggestiva fusione di acqua, rocce e foreste, garantisce sia in inverno che in estate piacevoli giornate all'aria aperta da trascorrere contemplando la bellezza del paesaggio o passeggiando tra le magnifiche insenature dolomitiche.

Continua...

Nessun commento :



Bookmark and Share