giovedì 26 giugno 2014

Alta Via dell'Adamello n. 1

L’Alta Via dell’Adamello è un viaggio nella memoria del nostro Paese, tra i resti e i segni della Guerra Bianca, che vide per 4 anni uomini fronteggiarsi ad oltre 3000 metri di quota, in condizioni inimmaginabili.
Il sentiero n. 1  attraversa il Parco dell’Adamello, un territorio dalla straordinaria ricchezza di ecosistemi diversificati, determinati dalle notevoli differenze altitudinali, dalla complessità geologica dell’area e dalle esposizioni delle singole vallate.

L’Alta via dell’Adamello si sviluppa su un percorso di circa 70km, da suddividere in 5/8 tappe collegando i numerosi rifugi presenti lungo il tracciato, dalla Conca di Bazena, presso il Passo Crocedomini, sino al cospetto della parete nord dell’Adamello, per proseguire fino ai monti di Edolo. Il percorso attraversa il gruppo montuoso dell’Adamello da sud a nord, l’altitudine è sempre compresa tra i 2000 e i 3000 metri, con diversi passi oltre 2700 metri, spesso innevati.

Nonostante il percorso sia generalmente facile, sono presenti brevi passaggi esposti e difficili. Catene, cordini e scalini aiutano nel superamento di questi passaggi, che restano comunque delicati, soprattutto in particolari condizioni ambientali (verglas, ghiaccio, neve, pioggia). Nei tratti più isolati, si cammina fuori dal concetto di sentiero, su traccia libera ma sempre ben guidati dalla segnaletica bianco-rossa del Sentiero n. 1 dell’Adamello.Il Sentiero n. 1 dell’Adamello resta tuttavia accessibile all’escursionista medio, purché  supportato da un buon allenamento, adeguata attrezzatura e conoscenza del territorio o degli strumenti di orientamento in montagna.

ACCESSO GENERALE
L’accesso principale all’Alta via dell’Adamello avviene dalla Conca di Bazena, che si trova nel comune di Breno in Valle Camonica, nei pressi del Passo Crocedomini. La Valle Camonica è raggiungibile dall’autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Brescia centro e direzione Valle Camonica - Passo del Tonale fino all’uscita di Breno Nord. Da Breno, seguire direzione Passo Crocedomini. 1 km prima del Passo si trova la località Bazena.

La Valle Camonica è raggiungibile anche dal Passo del Tonale o dal Passo dell’Aprica: seguire direzione Brescia, uscire a Breno Nord e proseguire per Passo Crocedomini.

Il Passo Crocedomini è anche raggiungibile dalla Val Sabbia, raggiunto il passo, scendere 1 km e si raggiunge località Bazena.
PERIODO
Da fine giugno a settembre, secondo l’innevamento. Ad inizio stagione la fioritura è migliore, ma è possibile trovare molta neve. A fine stagione i colori sono meravigliosi e le zone innevate limitate.
Scheda itinerario >>


Nessun commento :



Bookmark and Share