giovedì 26 giugno 2014

Trekking - Sei giorni di escursioni botaniche

dal 3 all’8 luglio 2014


Trekking Botanico dalle Alpi al Mare

La traversata della flora delle Alpi Liguri. Sei giorni di escursioni botaniche, immersi nell’affascinante paesaggio delle Alpi Liguri. Le tappe attraversano otto Siti di Interesse Comunitario della “Rete Natura 2000” e due parchi regionali italiani, un vasto territorio che costituisce uno dei più importanti centri di fito diversità d’Europa, grazie all’elevata presenza di specie ed endemiti.

Questo angolo di mondo compreso tra Provincia di Cuneo, Entroterra di Imperia e la francese Valle Roja stupisce per le bellezze naturalistiche e i paesaggi mozzafiato ma anche per le testimonianze storiche legate alle presenza dell’ordine certosino e alle battaglie tra Francia e Italia. Le dispute belliche sono testimoniate dalle monumentali e spettacolari fortificazioni e dalle numerose strade militari; i boschi e gli altopiani carsici regalano paesaggi da favola ancora incontaminati; i villaggi arroccati dell’entroterra di Imperia dove il tempo si è fermato ma soprattutto la natura rigogliosa e selvaggia fanno di questa zona una delle più interessanti e ricche in biodiversità di tutta Europa.

Il trekking organizzato dal Parco, offre un’occasione unica per immergersi in questo suggestivo angolo di Alpi ancora poco conosciuto ma che per via delle sue peculiarità e per il suo clima mite  fu assiduamente frequentato ai primi del 900 da studiosi, ricercatori  inglesi francesi e tedeschi.

Itinerario

In 6 giorni e 5 tappe tappe si raggiunge il mare partendo dalla Certosa di Pesio nelle vicinanze di Cuneo e si attraversano le Alpi Liguri accompagnati dai guardaparco (è previsto anche il trasporto bagagli), fino allo splendido villaggio di Triora per poi  raggiungere le pendici dei monti Toraggio e Pietra vecchia incisi nella roccia dallo spettacolare “sentiero degli alpini”, ed infine concludere con la visita ai  giardini botanici di Villa Hanbury  a pochi km da Montecarlo.

Maggiori informazioni

Nessun commento :



Bookmark and Share