venerdì 15 giugno 2012

Zaini in spalla, oggi aprono i primi rifugi

La stagione delle montagne bresciane è cominciata sabato mattina a 1.650 metri di quota, ai piedi delle creste del Miller. È iniziata al Rifugio Premassone (grazie alla disponibilità di Gabriella Fioletti) in una giornata di sole incerto alla presenza di sindaci camuni e amministratori venuti dalla Provincia e dalla Regione, allietata dai rifugisti camuni capitanati dall'inossidabile Gino Baccanelli e impreziosita dalle voci dei cori alpini «Vallecamonica» del gruppo Ana di Darfo e «La Pineta» di Rogno.


Tante come le strutture che punteggiano la cartina della Lombardia: 170 quelle accreditate nell'elenco regionale, ben 129 quelle che hanno aderito al circuito di Assorifugi insieme ai 29 alpeggi di Ersaf. Brescia e provincia fanno bella figura con 36 rifugi sparpagliati... «tra boschi e valli d'or». Si va dal Monte Guglielmo alle creste adamelline, dai ghiaioni dell'Alta Val di Caffaro fino ai dolci pendii gardesani: il «Cima Rest» di Masaga, a mille metri di altezza, è il più basso in quota e il mitico "Garibaldi", coi suoi 2.550 metri ai piedi della Nord dell'Adamello, sta sul gradino più alto della scala.

I primi rifugi saranno funzionanti già da oggi e sono: Almici (Monte Guglielmo), Alpini di Campovecchio (Valle di Campovecchio), Antonioli (Mortirolo), Baita Iseo (Prati di Natù - Ono San Pietro), Campei de Sima (Campiglio di Cima), Cima Rest (Magasa), De Marie al Volano (Cimbergo), Nasego (Savallo in Alta Valsabbia), Passo Crocedomini, Premassone (Valle del Miller), Tassara (Bazena), Val Brandet, Val Malga (Sonico), Valmalza (Valle delle Messi) e Valtrompia (Pontogna di Pezzoro).

Per l'apertura «full» bisognerà aspettare invece il weekend del 16 e 17 giugno con apertura certa fino al 20 settembre, ma modulabile a seconda del meteo.

FOnt: http://www.giornaledibrescia.it/in-provincia/valcamonica/zaini-in-spalla-oggi-aprono-i-primi-rifugi-1.1219605

Nessun commento :



Bookmark and Share