venerdì 15 giugno 2012

Courmayeur, full immersion nella natura

Sentieri, rifugi, ascensioni ma anche passeggiate sui ghiacciai e momenti di relax in alta quota. Con l’arrivo dell’estate, il Monte Bianco si trasforma e si tinge di sfumature uniche, offrendo alla vista un paesaggio alpino di rara bellezza, tutto da scoprire. E per ogni avventura che abbia come obiettivo la conquista della vetta più alta d’Europa, il punto di partenza è Courmayeur, vera e propria porta di accesso per il paradiso.


Dalle vie classiche sulle creste più importanti del massiccio del Monte Bianco alle ferrate per conoscere i bivacchi dai quali è passata la storia dell’alpinismo, dai corsi d’iniziazione su roccia e su ghiaccio alle ascensioni collettive, fino al Raid del Monte Bianco, uno stage di addestramento ai 4.000 che culmina con l’ascensione ai4.810 metri della vetta, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Per vivere al meglio ogni singola avventura la Società GuideAlpine Courmayeur, che vanta oltre un secolo e mezzo di storia, e la Sirdar Montagneet Aventure, società di guide escursionistiche e guide alpine, propongono diversi itinerari con programmi adatti a tutti i livelli di preparazione. I più audaci, si possono dedicare all’arrampicata, sia in quota che in media montagna, lungo fessure, placche, diedri, o ancora tentare la traversata, con ramponi e piccozza, che dal Rifugio Torino porta all’Aiguille du Midi, al cospetto delle grandi pareti dei tre quattromila: Tacul, Maudit e Monte Bianco.
Meno impegnativi ma altrettanto spettacolari sono i trekking d’alta quota. In soli tre giorni, infatti, è possibile affacciarsi alla Balconata del Monte Bianco, mentre avendo a disposizione una settimana si può portare a termine l’Alta Via dei Giganti, un percorso che da Courmayeur, di valle in valle, arriva fino a Gressoney-Saint-Jean. Anche una giornata può essere sufficiente per scoprire qualche scenario mozzafiato, con brevi gite che portano ai tanti rifugi arroccati lungo le pendici del Bianco o incastonati in Val Ferret e in Val Veny. Fantastica anche la passeggiata al Colle del Gigante, che farà scoprire un nuovo tipo di escursionismo, di alta montagna, su ghiacciai facili, dove non è richiesta nessuna conoscenza tecnica alpinistica.
Per i meno esperti, il modo più semplice per avvicinarsi alla vetta più alta d’Europa sono le Funive Monte Bianco. La novità del 2012 è il “Sentiero dei Giganti” che presenta un percorso facile, allestito con pannelli informativi per imparare a identificare le montagne e a conoscerne la storia, che dalla stazione della Funivia del Rifugio Torino vecchio arriva al rifugio Torino nuovo. Dal Pavillon, prima stazione delle Funivie Monte Bianco, oltre a poter visitare la mostra permanente dei cristalli del Bianco e il giardino alpino Saussurea, partono i sentieri escursionistici che permettono di visitare l’Oasi Naturalistica.
Un vero e proprio paradiso che si estende per circa500 ettari fra i ghiacciai, la morena del Toula e quelle del Mont Fréty, con grossi roccioni di granito intercalati da tratti di pascolo, dove spesso si possono incontrare camosci, stambecchi e marmotte.
Infine, per immergersi nel cuore del massiccio del Monte Bianco senza troppi sforzi, d’estate si può salire con la Courmayeur MontBlanc Funivie dal centro di Courmayeur fino a Plan Chécrouit. Da qui i più attivi possono avventurarsi lungo i sentieri che d’inverno sono i pendii battuti da sciatori e snowboarder. I più pigri potranno invece godere di un rilassante bagno con vista Monte Bianco immersi nella calda piscina alpina, a cielo aperto, con acqua riscaldata, vero e proprio fiore all’occhiello del comprensorio. Una fantastica opportunità di divertimento per bambini e adulti, un tuffo nella meravigliosa cornice del Monte Bianco.

Fonte: http://www.megamodo.com/2012130469-courmayeur-full-immersion-nella-natura/

Nessun commento :



Bookmark and Share