martedì 12 giugno 2012

Pedalando lungo i sentieri montani

Una pedalata per i bellissimi sentieri montani: Tour dei Rifugi è un giro ciclistico di alta montagna alla scoperta del comprensorio più alto d'Europa
Amanti della bicicletta e della montagna, svegliatevi! Anche se è ormai estate, nonostante le temperature ce lo facciano capire ancora poco, c’è una escursione che fa per voi, per le vallate del Monte Bianco. Il "Tour dei Rifugi" è un giro ciclistico di alta montagna a tappe, alla scoperta del comprensorio più alto d'Europa. Organizzato dalla Mont Blanc Aventure, l'itinerario prevede la partenza e l'arrivo a Courmayeur, per un tracciato di circa 120 km con un dislivello di 3.000 metri.
Lungo le due vallate di Courmayeur la Val Ferret e Val Veny, che percorrono longitudinalmente il massiccio del Monte Bianco, si trovano in quota sei rifugi, tre per vallata, che offrono vedute uniche sul Gigante di Granito e vengono utilizzati come punto di tappa. Il Tour dei Rifugi è nato per far conoscere ai frequentatori di Courmayeur e della Valle d’Aosta, le due vallate a bordo di una mountain bike. Tutti i rifugi sono custoditi e offrono servizio di mezza pensione (cena, pernottamento, prima colazione). L’apertura solitamente avviene nel mese di giugno, in data variabile secondo le quote altimetriche a cui si trovano: anche la chiusura varia tra il 10 e il 30 di settembre.

La prima proposta è per chi voglia vedere entrambe le Vallate: prevede la partenza e ritorno dal parcheggio Monte Bianco e la possibilità di trasferire i bagagli, attraverso la funivia di Courmayeur al rif. Maison Vieille, dove soggiornare per la notte. La seconda proposta vede la possibilità di scoprire una sola della due Vallate, da affrontare in due giorni. Val Ferret e/o Val Veny percorse per la loro totale lunghezza, con pernotto in rifugio. Nel corso delle due giornate, momenti didattici relativi a: cartografia, meccanica e tecnica, arricchiranno l’escursione.

Entrambe comprendono la sistemazione in albergo a Courmayeur la sera prima della partenza, il pernottamento nei rifugi, l'assicurazione medica, il trasporto dei bagagli e la manutenzione della bicicletta (non fornita ma noleggiabile in loco).  

Nessun commento :



Bookmark and Share