giovedì 14 giugno 2012

Il paesino di montagna che non finirà con il mondo

Pradeltorno, in val Pellice, risparmiato dalla profezia
dei Maya

L’Apocalisse si fermerà due tornanti più in basso, là dove adesso tre mucche pascolano incuranti della pioggia e delle profezie catastrofiche. Siamo a Pradeltorno, frazione di Angrogna, un gruppetto di case con i tetti in pietra, il tempio valdese, il cimitero e il cantiere della nuova centrale idroelettrica. Qui la fine del mondo non ci sarà.
La profezia
La storia è arcinota: i profeti dell'Armageddon, basandosi su una bizzarra interpretazione del calendario Maya, annunciano morte e distruzione per il 21 dicembre 2012. Per motivi inspiegabili si salverà Bugarach, paesino di 198 abitanti sui Pirenei francesi. Ma in pochi sanno che i guru esoterici concedono una speranza anche alla minuscola borgata della Val Pellice: «Pradeltorno sarà risparmiata», assicurano dai loro siti web. La ragione, spiega la versione inglese di Wikipedia, starebbe nei «rituali che un tempo erano compiuti dai valdesi» nonché nella presenza del Sacro Graal, «che per un breve periodo sembra sia stato custodito in questi luoghi».

Solo qualche curioso
Della fine del mondo, in questo angolo dimenticato sulle Alpi Cozie, terra di eresie protestanti e sanguinaccio di maiale, ci ridono su. La signora Ilda Chiavia allarga le braccia sconfortata: «Ne ho sentito parlare, ma sono fesserie. Gli amici mi prendono in giro, alcuni si sono autoinvitati nella nostra baita in vista del fatidico giorno. Gli ho risposto che non ho spazio per tutti e dovranno accontentarsi di dormire nel fienile». Mentre a Bugarach già si registra il tutto esaurito, qui di creduloni in fuga dall'Apocalisse ancora non se ne vedono: «Qualche forestiero viene di tanto in tanto a curiosare, ma nulla più».
I fanatici di Dan Brown resterebbero delusi, infatti del fantomatico passaggio del Sacro Graal non ci sono tracce. «Tutte storie», commenta lapidario Giorgio Tourn, pastore e memoria storica del mondo valdese. «Nella nostra tradizione questo genere di discorso misterico-esoterico non ha mai avuto alcuna rilevanza». E la fine del mondo? «Non è un fatto cronologico, piuttosto una categoria spirituale», concede. «I fedeli commentano questa storia con ironia», conferma la pastora Daniela Di Carlo, che a Pradeltorno tiene il culto la quarta domenica del mese.
E mentre su Internet il tam tam cresce, il sindaco di Angrogna frena gli entusiasmi: «Di turisti per ora non ne abbiamo visti. Se arriveranno dovranno arrangiarsi perché a Pradeltorno non ci sono alberghi».

I residenti
Gli abitanti, una decina di famiglie, si dividono equamente tra scetticismo e curiosità. La notizia, pubblicata nel dicembre 2011 dal settimanale locale «Eco del Chisone», non è sfuggita. Patrick Gaydou posa la falce sul prato, si liscia la barba nera e anticipa la domanda: «Se Pradeltorno si salverà dalla fine del mondo? Sì, l'ho sentito dire. Ovviamente non ci credo». La sua famiglia è originaria di questa borgata. Altri ragazzi se ne sono andati, lui ha deciso di restare. Vive in una casa immersa nel verde con la moglie e i tre figli. Lavora nelle cave della pietra sull'altro versante della valle. «Mettiamola così – scherza -: se il mondo finirà prima delle 6 di pomeriggio non avrò scampo, altrimenti sarò già tornato a casa e mi salverò».

Case in vendita
Riccardo Malan e la moglie Rosalba qui hanno ancora una vecchia cascina: «Ma da anni non ci abitiamo più». E non utilizzeranno il rifugio neppure il 21 dicembre 2012: «Ce ne staremo a casa nostra ad aspettare la fine del mondo comodamente seduti sul sofà», esclamano ridendo. Modesta Marengo invece a Pradeltorno ci è arrivata un anno fa. Si è trasferita qui da Cherasco. Forse una fuga anticipata dalla fine del mondo? «No, solo la voglia di vivere nella tranquillità», assicura affacciata dalla finestra di casa. «In compenso, da quando ha cominciato a circolare questa storia della fine del mondo, sono spuntati vari cartelli vendesi sulle case». Chissà che qualche timorato della profezia Maya non decida di trasferirsi.

Nessun commento :



Bookmark and Share