giovedì 14 giugno 2012

ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESE

ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESE: RIAPRE I BATTENTI L’ORTO BOTANICO FORESTALE, CON VISITE, INCONTRI, MOSTRE ED ESCURSIONI Un ricco calendario di appuntamenti per l’Orto Botanico dell’Abetone,che resterà aperto tutti i giorni dal 17 giugno, fino al 9 settembre Riapre i battenti domenica 17 giugno fino al 9 settembre, l’Orto Botanico Forestale dell’ Abetone nell’Alta Val Sestaione, che fa parte dell’Itinerario Naturalistico dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Il grande parco dell’Appennino pistoiese sarà aperto tutti i giorni, con orario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 e orario continuato la domenica e i festivi (eccetto il primo giorno di apertura, domenica 17 giugno, con orario 9.30-12.30/16-18.30).
Per le visite guidate, l’appuntamento è tutti i giorni alle 10.30; il venerdì, sabato e festivi dalle 10.30 alle 16.
Per informazioni è possibile rivolgersi presso il Polo Didattico di Fontana Vaccaia, via del Brennero, 49: tel. 057360363 e mail: obfa@tiscali.it.

Aperto al pubblico alla fine degli anni ’80 e gestito da Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comunità Montana Appennino Pistoiese, Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Università Toscane e Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con il Comune dell’Abetone, l’Orto Botanico è diventato un vero e proprio museo integrato, comprensivo di un Polo didattico per scuole e corsi formativi, con la possibilità di approfondire la conoscenza dell’ambiente e delle rarità botaniche del territorio,.

Con la riapertura dell’Orto Botanico, prende il via un ricco programma di iniziative, fra incontri, mostre spettacoli ed escursioni, alla scoperta delle bellezze naturali, della storia e delle tradizioni della montagna.
Si parte sabato 21 luglio, ore 18, presso il Polo Didattico di Fontana Vaccaia, con “I sentieri dei boschi abetonesi”, un incontro di presentazione dei percorsi escursionistici a cura di OBFA, Comunità Montana Appennino Pistoiese e Corpo Forestale dello Stato; venerdì 27 luglio, ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune dell’ Abetone, la conferenza di Giulio Ferretti e Alessandra Sani su “La flora delle aree calcaree dell’Appennino Lucchese”.
Dal 27 al 29 luglio e dal 3 al 5 agosto, dalle 14 alle 18, presso il Polo Didattico di Fontana Vaccaia, sarà allestita una Mostra Micologica, con l’esposizione di funghi raccolti nell’ Appennino Pistoiese, a cura di Daniele e Massimo Antonini, dell’Associazione Agaricwatching.
Sabato 28 luglio l’appuntamento è con l’escursione “Nella riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani”, nel mondo dei pipistrelli e della fauna selvatica, con Simone Vergari (Gruppo Naturalistico App. Pistoiese) accompagnati dal Corpo Forestale dello Stato (il ritrovo è alle 9.30 presso il Piazzale di Pian di Novello).
Giovedì 2 agosto, presso l’Orto Botanico Forestale, alle 16.30, nell’ambito di sentieri Acustici, è previsto il concerto di Klezmerata Fiorentina (tutte le info su www.cultura.pistoia.it/sentieri-acustici o contattando all’Ufficio cultura della Provincia, tel. 0573 97461).
Venerdì 3 agosto, sempre presso l’Orto Botanico, la visita guidata con Ecomuseobus e degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con il Festival del Mirtillo di Abetone (tutte le info presso l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, tel.0573 97461, mail ecomuseo@provincia.pistoia.it o sul sito www.provincia.pistoia.it/ecomuseo).
Da domenica 5 agosto tornano le escursioni: “Dall’Abetone all’Orto Botanico”, con una passeggiata nei boschi abetonesi (ritrovo ore 9, Via del Pescinone 15, Abetone);mercoledì 8 agosto “La Riserva naturale di Campolino”, con il Corpo Forestale dello Stato in un prezioso ambiente naturale dal paesaggio alpino (ritrovo, con ingresso dall’Orto Botanico, ore 9.30); domenica 12 agosto “Lago Nero e Valle del Sestaione”, tra boschi, mirtilli, prati, rocce e panorami appenninici (ritrovo, con ingresso dall’Orto Botanico, ore 9.30); mercoledì 15 agosto “Dall’Abetone all’Orto Botanico”, passeggiata nei boschi abetonesi (ritrovo via del Pescinone 15, Abetone, ore 9); domenica 19 agosto, “La Valle delle Tagliole”, in una delle valli più caratteristiche dell’ Appennino tosco emiliano, con Davide Pagliai (ritrovo all’ Abetone, Piazza delle Piramidi, ore 8.30); domenica 26 agosto “Escurrsione sul Libro aperto”, alla ricerca di grandi panorami e curiosità naturalistiche (ritrovo in Piazza delle Piramidi, ore 9.30).
Per informazioni e prenotazioni sulle escursioni: tel. 0573 60363 e cell.3406747518.
Venerdì 10 e Venerdì 17 agosto, infine, alle ore 18, sono previsti gli ultimi due appuntamenti con il ciclo di incontri, presso la Sala Consiliare del Comune dell’Abetone: rispettivamente, “La Fauna delle Aree Calcaree dell’Appennino Lucchese, a cura di Antonella Grazzini e Mauro Magrini, e “Gli habitat dell’Appennino Pistoiese”, sugli ambienti meritevoli di conservazione della montagna pistoiese, a cura di Matilde Gennai.

Fonte: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=119691

Nessun commento :



Bookmark and Share