martedì 12 giugno 2012

I Suoni delle Dolomiti. Dal 30 giugno al 31 agosto 2012

Lì dove la terra è più vicina al cielo anche la musica sembra avere un ruolo più importante.
Tra le montagne più belle del mondo la musica risuonerà allietando l'estate degli amanti della montagna, dell'arte, della natura. Un unico coro di tutte le musiche del mondo renderà le vette delle Dolomiti ancora più belle. Definite da Le Corbusier “la migliore architettura naturale del mondo” le Dolomiti aprono la stagione estiva con i Suoni delle Dolomiti e un programma di eventi sotto lo slogan “Esperienze vere”. Una promessa di autenticità da parte di una regione, il Trentino, che ha moltissimo da offrire: 103 mila ettari di riserve naturali, 56% di aree boschive, 300 laghi, dal Lago di Garda a quelli in alta quota, 498 piste da sci alpino e 242 impianti di risalita; 470 km di piste da sci nordico, 5 mila chilometri di sentieri, 400 chilometri di piste ciclabili. Il Primo concerto di Suoni delle Dolomiti sarà ospitato dalle Dolomiti della Val di Fassa il 30 giugno.

Tante le novità e le chicche di questa diciottesima edizione del Festival I Suoni delle Dolomiti a cominciare da Dolomiti d'Incanto, il 1° luglio, quando dieci cori trentini si esibiranno contemporaneamente nei pressi di altrettanti rifugi: un rito musicale collettivo in onore delle montagne che fanno parte del Patrimonio dell'Unesco. Si prosegue con il trekking sul Cevedale in compagnia del violoncellista Mario Brunello e di una delle violiniste più acclamate del mondo, Isabella Faust, dei Berliner Philarmoniker. Dolomiti in Pace è una delle declinazioni dei Suoni delle Dolomiti che ospita ogni anno, in luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale, artisti provenienti da zone in conflitto. Per l'edizione 2012 ci sono in cartellone due concerti di grande livello: a Forte Corno in Valle delle Chiese è attesa Dobet Gnahorè, cantante, ballerina, percussionista della Costa d'Avorio, grande voce ed entusiasmante presenza scenica. A Forte Zaccarana, in Val di Sole, si esibiranno invece i 3MA: Allake Sissokò, Driss El Maloumi e Rajery, rispettivamente da Mali, Marocco e Madagascar, maestri e virtuosi dello strumento che rappresenta la propria terra.
Tantissimi gli artisti che si esibiranno nell'incantevole scenario delle Dolomiti Trentine. Sabato 30 giugno la raffinata voce di Malika Ayane inaugurerà il tour di musica, parole e natura. A concludere il cartellone di eventi saranno invece Irene Grandi accompagnata da Stefano Bollani e dal quintetto I Visionari (31 agosto) nell'anfiteatro di Fuciade. I due mesi tra giugno e agosto saranno scanditi da concerti, appuntamenti teatrali, incontri letterari tutti ambientati in palcoscenici naturali di assoluta bellezza. Il Coro Val di Fassa si esibirà il 1° luglio al Rifugio Contrin; la cantautrice Cristina Donà il 13 luglio al Rifugio Gardeccia; Enrico Rava e Gianluca Petrella il 6 agosto alla Baita Le Cascate.
Syusy Blady e Patrizio Roversi saranno ospiti veramente speciali e ... non per caso a Col Margherita il 28 luglio. Molto nutrita la sezione dal titolo I Racconti con tantissimi ospiti: Erri de Luca, il regista Adriano Giannini, Mario Tozzi, Francesco Moser, Giuseppe Cederna e Mirko Guerrini. Questi ultimi rendono omaggio a Dino Buzzati scomparso quarant'anni fa il 27 luglio.
La partecipazione agli eventi de I Suoni delle Dolomiti è libera e gratuita così come sono gratis le escursioni con le Guide Alpine del Trentino
Per tutte le info e il programma vai al sito:
I SUONI DELLE DOLOMITI 2012

Fonte: http://www.bed-and-breakfast.it/news2.cfm?id=867

Nessun commento :



Bookmark and Share