martedì 12 giugno 2012

AUTOURDUMONTBLANC.COM IL TREKKING PARTE DAL WEB

Creare il proprio itinerario ai piedi della vetta piu' alta d'Europa, visualizzarlo in tempo reale su smartphone, prenotare un soggiorno e condividere la propria esperienza online con altri appassionati: sono solo alcune delle possibilita' offerte dal portale web 'www.autourdumontblanc.com'.

Presentato lo scorso primo giugno a Villars-sur-Ollon (Svizzera) da Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur, il portale si inserisce nell'ambito delle attivita' del progetto 'Autour du Mont-Blanc', che fa parte del Piano Integrato Transfrontaliero (PIT) Espace Mont-Blanc, co-finanziato dall'Unione Europea (FESR) e dallo Stato sul Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra) 2007/2013.

Disponibile in francese, italiano, inglese e spagnolo, il portale offre una serie di utili informazioni all'escursionista che intenda cimentarsi in uno dei sentieri a tema dell'Espace Mont-Blanc e a chi, attraversando Italia, Francia e Svizzera, voglia affrontare il trekking del Tour du Mont-Blanc. In questo senso il portale e' fornito di un'ampia cartografia basata su Google maps.

Spazio anche alla ricettivita', con l'elenco di tutte le strutture pronte ad accogliere l'escursionista del Tour du Mont-Blanc. Particolarmente approfondita la sezione 'Sicurezza in montagna', dove sono spiegati i comportamenti da mettere in pratica in caso di incidente, l'importanza di farsi accompagnare da professionisti del settore, i pericoli insiti in quota, le patologie piu' frequenti legate alla montagna, l'equipaggiamento necessario per affrontare un trekking e la normativa per bivacchi, campeggi e mountain-bike.

La sezione 'Territorio' raccoglie gli aspetti geografici, storici e naturalistici del Monte Bianco mentre attraverso collegamenti a webcam dedicate e' possibile avere accortezza della situazione dei sentieri prima di mettersi in cammino. Attraverso 'Diario delle escursioni' si puo' inoltre aggiungere il proprio itinerario a quelli esistenti, per condividerlo con gli altri appassionati del Tour du Mont Blanc.

Scopo del progetto Autour du Mont-Blanc e' creare un coordinamento tra gli operatori dell'escursionismo dell'Espace Mont-Blanc, promuovendo tutte le attivita' legate a questo sport, compresi il turismo sociale e la mobilita' dolce. Come illustrato dai partner transfrontalieri durante la conferenza stampa dello scorso primo giugno, oltre alla realizzazione del sito web sono diverse le attivita' previste nel progetto: dalla costituzione di un coordinamento della rete e di gestione del progetto, alla creazione di un comitato permanente e di un'organizzazione e gestione degli incontri, alla promozione dell'escursionismo attorno al Monte Bianco attraverso l'organizzazione di eventi e la produzione di materiale promozionale, all'analisi dell'accessibilita' dei percorsi e dei rifugi alla realizzazione di itinerari transfrontalieri tematici, come percorsi da affrontare a piedi nudi e a beneficio dei non vedenti.

Fonte: http://www.regione.vda.it/notizieansa/details_i.asp?id=140699

Nessun commento :



Bookmark and Share