mercoledì 4 agosto 2010

Mostra fotografica - Facevano Case - Val Malenco

dal 7 agosto al 6 settembre
Mostra fotografica, storica e documentaria sull'evoluzione tipologica degli abitati rurali nelle Alpi centrali. A Chiareggio, in alta Val Malenco, dal 7 agosto al 6 settembre


L’appuntamento espositivo di quest’anno presso “La Truna” di Chiareggio – antico involt di attraversamento del borgo alpino, e partenza dello storico “Sentiero Rusca” – è dedicato alla mostra fotografica e documentaria dal titolo “Facevano Case”, tratta dall’omonima ricerca, condensata in un volume di recente presentazione, dello studioso svizzero Diego Giovanoli.

Articolata in 52 pannelli di medio e grande formato, la mostra illustra, attraverso riproduzioni fotografiche a colori e in bianco nero – alcune si devono all’obiettivo di Alfredo Corti, risalenti al periodo 1925-’36 -, rilievi architettonici e analisi compositive, l’evoluzione storica, antropologica e tipologica degli abitati rurali a partire dai tipi originari del riparo d’alta quota, della stalla-fienile tipica del maggengo e dell’insediamento “di spina” di fondovalle.

Una particolare sezione è dedicata alle località montane della Valmalenco e di Chiareggio, che permettono al pubblico di comprendere le dinamiche di formazione e successiva aggregazione di nuclei pastorali ancora intatti, più o meno scevri dalle trasformazioni del turismo odierno oppure abbandonati a seguito di calamità naturali o modificazioni di rotta della transumanza.

L’allestimento della mostra si sviluppa nello stretto e lungo spazio espositivo, per il tramite di pilastri quadrangolari – vera e propria palificazione in legno massello – che vuole ricordare il paesaggio organico e àntrico di questi antichi insediamenti, spesso confusi fra morfologia naturale del suolo e schemi arcaici di antropizzazione. L’uso costante, quasi segnaletico, dei colori accesi a corollario dei testi e delle immagini, fornisce una sicura guida alla visita della mostra.
 
Maggiori informazioni: valtellina.it

Nessun commento :



Bookmark and Share