lunedì 26 luglio 2010

Parco Naturale Adamello Brenta - Un’estate da Parco

Dal 12 giugno al 19 settembre 2010 un articolato calendario di iniziative, attività ed escursioni, promosso sotto il titolo di “Un’estate da Parco” invita turisti e residenti a scoprire la straordinaria ricchezza ambientale del Parco Naturale Adamello Brenta.


Suggestive escursioni con l’accompagnamento degli educatori ambientali, dei guardaparco e delle guide alpine conducono nei luoghi più belli e suggestivi dell’area protetta. Facili camminate alla scoperta dei segreti delle sorgenti di Vallesinella, oppure passeggiate al tramonto e sotto le stelle sono alcune delle esperienze che si possono vivere partecipando ad una delle attività proposte dal programma “Un’estate da Parco”. Ancora, si può scegliere tra un’uscita di mezza giornata alla scoperta dei luoghi più selvaggi del Parco Naturale Adamello Brenta, i preferiti dall’orso bruno, ed escursioni per conoscere i segni, ancora impressi sul territorio, del ghiacciaio che c’era in Val Genova. Alla Val di Tovel e alla Val Genova sono inoltre dedicate attività giornaliere che spaziano dal teatro scientifico alle camminate per conoscere le specificità dei luoghi. Impegnative, ma affascinanti, sono le traversate delle Dolomiti di Brenta e della Presanella, mentre le escursioni sugli alpeggi della Rendena si rivolgono a tutti i visitatori.

Studiate per far conoscere e vivere la montagna ai più piccoli sono, poi, le attività inserite nel “Parco estate Junior”, mentre completano l’offerta estiva le iniziative culturali e le esposizioni inserite nella sezione “ArteParco” dedicata all’incontro tra arte e natura.

Un piccolo mondo che riassume la varietà ambientale dell’Adamello Brenta è poi rappresentato dalle “Case del Parco”, i centri che a Daone, Tovel, Spormaggiore, Stenico e San Lorenzo in Banale approfondiscono, attraverso l’utilizzo di supporti multimediali e interattivi, alcuni aspetti specifici dell’area protetta.

Come ogni estate, è proposto ai visitatori l’acquisto della ParcoCard, carta elettronica pre-pagata grazie alla quale si può accedere ad un ricco ventaglio di proposte per vivere non solo la natura del Parco, ma anche la cultura e i sapori del territorio.

Maggiori informazioni sul sito pnab.it

Nessun commento :



Bookmark and Share