martedì 30 marzo 2010

Bernina Express - Macchinisti per un giorno

Tutti in prima fila con le Ferrovie Retiche: una volta alla settimana gli amanti del treno possono essere protagonisti di un viaggio spettacolare attraverso il patrimonio mondiale dell'UNESCO, la ferrovia del Bernina. Dalla cabina del macchinista il viaggio sulla trasversale alpina più elevata delle Alpi diventa un'esperienza indimenticabile.

Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta di guidare una locomotiva: be' con le ferrovie retiche adesso è possibile concedersi l'opportunità di scoprire (al fianco di un ferroviere esperto, ovviamente) l'ebbrezza che si prova a lanciarsi in testa al treno giù per la Val d'Albula o su per la Linea del Bernina.
Ci si sente un po' come stregoni, o domatori di tigri.
Le linee dell'Albula e del Bernina tra Thusis e Tirano sono eccellenti e tecnicamente due esempi innovativi di apertura di alte montagne e sono tra le più spettacolari ferrovie a scartamento ridotto del mondo.
La linea ferroviaria dell'Albula è stata completata nel 1903, considerata da sempre un capolavoro.
La ferrovia del Bernina è stata completata nel 1910 ed è il percorso del più alto valico alpino percorribile in Europa ed una delle ferrovie più ripide senza cremagliera del mondo. Le tratte imperdibili da godere dalla locomotiva sono le gallerie elicoidali Bergün-Preda, i viadotti Landwasser e Solis, l'Ospizio Bernina, l'Alp Grüm, il viadotto circolare di Brusio.
Maggiori informazioni su RHB.ch.



Nessun commento :



Bookmark and Share