martedì 30 marzo 2010

Piolet d'Or 2010: i candidati e le serate a Courmayeur e Chamonix

Dal 8 al 10 aprile, tra Courmayeur e Chamonix, va in scena il Piolet d'Or 2010, con un programma ricco di appuntamenti, dibattiti, film, spettacoli teatrali e conferenze. S'inizia giovedì 8 aprile a Courmayeur con una serata dedicata alle giovani cordate...


Il Piolet d'Or 2010 promette davvero molto. S'inizia giovedì l'8 aprile a Courmayeur con una bella serata dedicata alla cordata nella sua versione “familiare”, con ospiti d'onore del calibro dei fratelli svizzeri Simon e Samuel Anthamatten, degli spagnoli Iker ed Eneko Pou, degli austriaci Hansjörg e Vitus Auer e della cordata (padre e figlio) dei valdostani Marco ed Hervé Barmasse. Si prosegue poi venerdì sera, sempre a Courmayeur, con la serata dedicata a Reinhold Messner in cui al grande alpinista altoatesino verrà consegnato il Piolet d'Or alla carriera da parte di Maurice Herzog e dei sindaci di Courmayeur e Chamonix. Il tutto si conclude poi sabato a Chamonix con la serata del Piolet d'Or 2010; in lista per il permio più ambito dell'alpinismo quest'anno sono cinque salite d'eccezione, come di gran nome sono i sei membri della giuria, presidiata dallo sloveno Andrej Stremfelj.

Queste, in estrema sintesi, le tre giornate del 18° Piolet d'Or dedicate al grande alpinismo internazionale che si terranno tre l' 8 e il 10 aprile e che avranno come prologo appunto la serata dedicata al “senso” della cordata e a quei legami indissolubili che si creano quando ci si lega alla stessa corda.

Continua a leggere su Planetmountain.



Nessun commento :



Bookmark and Share