martedì 15 giugno 2010

I rifugi del Monte Bianco con le guide di Courmayeur

Val Ferret e Monte Bianco
Daniele Sartori
Dislocati in Val Ferret  e due in Val Veny. Un semplice e divertente modo per avvicinarsi a quella montagna caratterizzata da ambienti selvaggi e unici, da alte pareti di roccia e ghiaccio e fatta grande da importanti alpinisti.


Rifugio Monzino mt 2590 - lunedì, mercoledì e venerdì
Di proprietà della Società Guide di Courmayeur, il rifugio si trova in uno degli ambienti più selvaggi, in fondo alla Val Veny, punto di partenza per le grandi vie della sud del Monte Bianco. Il sentiero che parte dall’area pic-nic del Miage è caratterizzato da due salti di roccia superabili tramite catene che con l’aiuto della guida rendono il percorso ancora più divertente.


Rifugio Boccalatte mt 2804 - la domenica
Chiamato anche rifugio delle Grandes Jorasses, è il punto di partenza per la via normale. Il rifugio sbuca nel vero senso della parola dal ghiacciaio di Planpincieux, situato su un grande roccione. Il sentiero che parte dai casolari di Planpincieux è più facile di quello del Monzino visto che ci sono solo due brevi tratti di roccia da superare con scale e cordoni, ma è più lungo.

Bivacco Adolfo Hess mt 2958 - il martedì
Situato sulla cresta che a monte del Rif. Elisabetta sale all’ Aiguille des Glaciers è uno dei bivacchi meno conosciuti e frequentati del massiccio del Monte Bianco. Luogo tranquillo e selvaggio che ci permetterà di scoprire un angolo nuovo e bellissimo della parte occidentale della catena del Bianco.

Bivacco Gianni Comino mt 2430 il giovedì
A vederlo da Arpnouva, punto di partenza per il bivacco, sembra impossibile arrivarci eppure il sentiero si inerpica dapprima sulla morena del ghiacciaio del Triolet per poi deviare a destra dove il sentiero sale per pendii ripidi pieni di rododendri con qualche passaggio facile di roccia.

Costo: 72,00 Euro a persona in gruppi di 4/5 persone
Costo: Ingaggio Guida Privata 270,00 (1/4 persone), 315,00 Euro 5/6 persone

LE VIE FERRATE Sono percorsi attrezzati, in ambienti altamente scenografici, con gradini metallici, scale a pioli, catene, che serpeggiano lungo esposte pareti rocciose creando degli itinerari di grande divertimento e spettacolarità in cui l’escursionista può avvicinarsi alle sensazioni dell’arrampicata.

Rifugio Borelli mt 2325 date a richiesta
E’ il percorso per accedere al Rif. posto alla base dell’ Anguille Noire di Peuterey. Impegnativa ed esposta è una delle ferrate di maggiore soddisfazione sia dal punto di vista alpinistico sia sotto l’aspetto ambientale del sito

Gruppi: 2 persone
Costo: 150,00 Euro a persona
Costo: Ingaggio Guida Privata 270,00 (1 persona)

Novità Estate 2010 La Mer de Glace
Rifugio Couvercle mt 2687 e Leschaux mt 2431 - 3 giorni
Gruppi: 4 persone
Costo: 210,00 Euro a persona
Date: 9/10/11 e 27/28/29 luglio, 6/7/8 e 28/29/30 agosto

Fonte: guidecourmayeur.com


Bookmark and Share

Nessun commento :



Bookmark and Share