lunedì 6 settembre 2010

A Levico la fiera del cicloturismo

Sono sempre di più i cicloamatori che anno dopo anno abbinano la propria passione per le due ruote alla vacanza. Tanto più in territori come il Trentino, che grazie ad una ricca proposta di piste ciclabili e di sentieri per rampichini offre un ambiente ideale per pedalare in tranquillità, immersi nel verde delle vallate dolomitiche.


Per il vasto pubblico di cicloturisti è stata quindi pensata la «Fiera delle vacanze in bici», organizzata da Società Mito Eventi, Apt della Valsugana, Comune di Levico Terme e Assessorato provinciale al turismo. L'iniziativa, giunta quest'anno alla terza edizione e che sarà ospitata da Levico Terme l'11 ed il 12 settembre, è la prima manifestazione dedicata interamente al turismo in bicicletta e mountain bike, una vera e propria vetrina per far conoscere agli appassionati della vacanza attiva su due ruote le numerose opportunità offerte dal Trentino e non solo. Dai pacchetti turistici pensati ad hoc alle numerose manifestazioni come competizioni o raduni, passando per le strutture ricettive a misura di bicicletta e molti altri elementi della vacanza in sella, a Levico gli appassionati troveranno pane per i loro denti.

Cuore della manifestazione sarà il Palalevico, il centro dei congressi della cittadina valsuganotta adagiata sulle rive dell'omonimo lago: all’interno e all’esterno della struttura sorgerà un vero e proprio villaggio delle bici e delle vacanze, che accoglierà i diversi espositori suddivisi tra il settore commerciale dedicato alle due ruote (aziende, editori, scuole di mountain bike, associazioni) ed al turismo (con le proposte di vacanza per cicloturisti e appassionati della mountain bike formulate da tour operator, consorzi e aziende di soggiorno).

Nella giornata di sabato 11 settembre è in programma il workshop Bici-Viaggi-Vacanze, riservato agli operatori del settore turistico. Il programma della due giorni prevede anche incontri e convegni per gli operatori e per il pubblico come i «Bike Talk», appuntamenti su temi e aspetti del turismo e della bici, dal turismo sportivo all’alimentazione più corretta, sino alle tendenze del settore abbigliamento del settore. Nella giornata di sabato è prevista anche un’anteprima della prossima stagione invernale, ovvero una serie di interventi e brevi conferenze da parte di varie località turistiche e società di impianti a fune per presentare le rispettive novità ed offerte della stagione 2010/2011. L’anteprima d’inverno è stata pensata in virtù del forte interesse che solitamente i biker ed i cicloturisti hanno anche per lo sci e per la neve: da sempre infatti due ruote e sport invernali si alternano nell'annata di un appassionato sportivo, che spesso conosce lo sci come forma di allenamento per la stagione ciclistica, o viceversa.
Info: http://www.mountainbike-expo.it/
Fonte: intrentino.to

Nessun commento :



Bookmark and Share