venerdì 30 aprile 2010

Ladakh – L'anima del Tibet

Difficile raccontare con le parole la magia e le atmosfere del Ladakh, ultimo baluardo di autentica anima tibetana nascosto tra le montagne himalayane. Questo ultimo, autentico angolo di Tibet, è scampato, proprio perché protetto e isolato dal mondo da montagne invalicabili, alla devastazione cinese del secolo scorso… un luogo magico, dove ho vissuto le esperienze più coinvolgenti nella mia vita di vagabondo.
Tante cose sono cambiate dai primi anni '80, quando era una meta quasi irraggiungibile, però ancora oggi è una regione capace di regalare emozioni indimenticabili, e offrire l'anima più autentica della cultura tibetana. Arrivati a Leh - capitale del piccolo regno tibetano del Ladakh - in aereo, con i nostri veicoli fuoristrada percorreremo l'alta Valle dell'Indo, alla scoperta di alcuni dei più suggestivi monasteri della cultura e religione buddista, in uno scenario straordinario tra vette himalayane che superano i 6000 metri. Tra verdi oasi, dune di sabbia e montagne di roccia, nella valle si visiteranno alcuni centri del culto buddista per assistere alla vita dei monaci tibetani e percepire il fascino delle popolazioni locali.
Un viaggio nel tempo e nello spazio, tra villaggi affacciati sugli orizzonti straordinari del Tetto del Mondo, in un contrasto di colori spesso irreale tra natura grandiosa e presenza umana; avvicinando la quotidianità di monaci che vivono lontani dalla nostra realtà arroccati in monasteri dove i minuti, le ore e i giorni sembrano immobili. Stok, Shey, Tikse, Lamajuru e l'esaltazione assoluta della religiosità e del folklore tibetani che esplodono nel Festival di Hemis, la più importante ricorrenza religiosa del Ladakh.
Contrasto con la pace e la solitudine che vivremo poi nella nascosta valle dello Zanskar, in un facile trekking di due giorni – adatto a chiunque - a contatto con le popolazioni di una delle aree più isolate dell'Himalaya.
Uno dei più interessanti viaggi fotografici di tutta l'Asia riproposto anche quest'anno con l'opportunità unica di partecipare alla festa di colori e spiritualità di Hemis, il 21 giugno.

Continua su: nital.it

Nessun commento :



Bookmark and Share