lunedì 12 aprile 2010

Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime

Tutte le escursioni sul lato cuneese e su quello francese della catena.

INAUGURA LA COLLANA “SENTIERI E RIFUGI” CHE VUOLE DESCRIVERE IN MODO AMPIO E CAPILLARE MONTAGNE E PERCORSI DALLA VAL TANARO AL MONVISO.
Il fascino delle Alpi Marittime si legge già nel nome che mette insieme due elementi apparentemente antitetici: le Alpi e il mare, che qui si avvicinano fino quasi ad incontrarsi, creando commistioni singolari di ambienti glaciali e atmosfere mediterranee.

Si tratta di luoghi tra i più suggestivi dell’intera catena alpina, ricchi di laghi, rocce levigate da antichi ghiacciai, morene, pascoli d'alta quota, cime rocciose, vallate percorse da belle mulattiere militari o di caccia, popolate da branchi di camosci e stambecchi.

Andrea Parodi, già autore ed editore di numerosi libri riguardanti la Liguria e le Alpi sud-occidentali, propone una nuova guida dedicata alle Alpi Marittime dal Colle di Tenda al Colle della Lombarda, realizzata in collaborazione con il Parco naturale Alpi Marittime, con l’accompagnatore naturalistico Roberto Pockaj e con Andrea Costa, autore del sito http://www.gambeinspalla.altervista.org/.

Nel nuovo libro, intitolato “Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime”, sono descritti 73 itinerari che si snodano sul lato italiano e su quello francese della catena, nelle valli Vermenagna, Gesso, Roya e Vésubie, nei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour.

Il volume, che ha un prezzo di copertina di 18 € , è composto da 192 pagine con formato di 15 x 20 cm ed è illustrato con 81 fotografie a colori e 17 cartine. Oltre che in libreria, può essere acquistato tramite internet (http://www.parodieditore.it/) o telefonando direttamente all’autore-editore (010.9183297, 347.6702312).

Nella guida sono descritti dettagliatamente tutti i sentieri di accesso a rifugi e bivacchi, le traversate da rifugio a rifugio, i percorsi della GTA e della Via Alpina, gli anelli intorno al Monte Bégo e alla Serra dell’Argentera. Può essere usata per programmare lunghe traversate e anelli transfrontalieri, ma anche brevi gite a laghi, cime panoramiche e valichi, indicati negli itinerari come mete intermedie.

La nuova guida inaugura la collana “Sentieri e rifugi”, che si propone di descrivere in modo ampio e capillare montagne ed escursioni dalla Val Tanaro al Monviso. Nel piano dell’opera sono previsti cinque volumi: quello dedicato alle Alpi Marittime ha il numero “due” perché è il secondo in ordine geografico dopo la guida delle Alpi Liguri, per la quale gli autori hanno già cominciato a lavorare.

Fonte: cuneocronaca.it

Nessun commento :



Bookmark and Share