venerdì 2 aprile 2010

Scopri i piaceri dell’antica strada romana del Tirolo

Via Claudia Augusta
Quest’anno, lungo la Via Claudia Augusta, gli ospiti saranno accolti da un servizio di trasporto bagagli, un servizio navetta e antiche specialità culinarie.
La Via Claudia Augusta, che deve il suo nome all’imperatore romano Claudio, fu eretta nel 45 dopo Cristo. Fu la prima vera strada ad attraversare le Alpi e a superare, lungo i suoi 700 chilometri tra la Baviera e la Pianura Padana, il passo Fernpass e il passo Resia in Tirolo.
I 170 albergatori della Via Claudia si premurano di accogliere tutti quelli che vogliono seguire le orme dei romani e desiderano scoprire le Alpi, a tappe, lungo questa antichissima via culturale e commerciale.

A differenza degli antichi legionari, tuttavia, oggigiorno non è necessario sgobbare portando bagagli pesanti. Per il sollievo di tutti è stato, infatti, introdotto un servizio di trasporto che porta comodamente durante il giorno i bagagli da un alloggio all’altro.

La meta è il viaggio, il paesaggio il vero e proprio piacere, così come il servizio offerto.E per chi preferisce concentrare le proprie energie sul paesaggio e sulla cultura alpina, è possibile anche risparmiarsi la traversata dei due passi. Il servizio navetta per biciclette che supera il Fernpass e il Passo Resia trasporta le biciclette su grandi rimorchi.

Venti gestori di locali tirolesi che si trovano sul percorso hanno, poi, messo a punto un’offerta particolarmente stuzzicante: dopo essersi dedicati allo studio della cucina dell’antico impero, hanno deciso di inserire nel loro menù almeno una specialità romana.

Fonte: Tirolo.com
Foto: http://www.flickr.com/photos/jmauerer/ / CC BY-NC-ND 2.0

Nessun commento :



Bookmark and Share