giovedì 1 aprile 2010

RIFUGI ALPINI - FIRMATO UN ACCORDO TRA CAI, UNCEM E CERVIM

FIRMATO UN ACCORDO TRA CAI, UNCEM E CERVIM
AOSTA, 31 MAR - I rifugi Cai saranno le vetrine per l'eccellenza enogastronomica delle 'Terre Alte' di montagna. E' stato infatti firmato a Milano, presso la sede del Cai, un accordo tra Annibale Salsa, presidente generale del Cai; François Stevenin, presidente del Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana (Cervim); Enrico Borghi, presidente dell'Unione nazionale comuni, comunità, enti montani (Uncem).
"Sono molto soddisfatto - ha commentato Salsa - perché alla fine del mio mandato va a termine anche questo percorso, un percorso costruttivo che va nella direzione del riposizionamento del ruolo del Club Alpino Italiano. Le Alpi sono un ambiente antropizzato e quindi sono un ambiente culturale".

Per Enrico Borghi "uno dei paradossi della distribuzione italiana fa si che nei rifugi dell'arco alpino si trovi il Chianti. Noi dobbiamo confrontarci con questo tipo di globalizzazione e con tutti gli effetti che a questa sono connessi". Da parte sua Francois Stevenin ha rimarcano "il valore e il potenziale delle Terre Alte e ribadiscono tra l'altro che la montagna costituisce una delle anime del territorio italiano, capace di concentrare molteplici aspetti fisici, naturalistici ed ambientali".
Fonte: Regione Valle d'Aosta

Nessun commento :



Bookmark and Share