giovedì 15 aprile 2010

Nei Grigioni sperimentano il primo skilift a energia solare

L'inaugurazione dello skilift solare è prevista per la stagione invernale 2010/11.
Il villaggio di Tenna, nella valle di Safien nel Cantone dei Grigioni/CH, potrà presto vantare una novità mondiale: il primo impianto di risalita completamente solare. Uno skilift convenzionale in esercizio da diversi anni verrà sostituito dal primo skilift solare mai realizzato, Lo ha deciso nel marzo 2010 la società di gestione dell'impianto di Tenna.

Sul tracciato dell'impianto esistente verrà realizzato uno skilift con motore elettrico e sul cavo di traino verranno installati i pannelli solari. I pannelli sono orientabili, per cui possono sfruttare al massimo l'irraggiamento solare, inoltre, in caso di nevicate si possono ripiegare, senza appesantirsi e consentendo l'innevamento del tracciato dello skilift sottostante. L'inaugurazione dello skilift solare è prevista per la stagione invernale 2010/11.

L'impianto solare funzionerà d'inverno e d'estate, per una produzione di circa 90.000 kWh all'anno, mentre il fabbisogno dell'impianto di risalita è di circa 22.000 kWh, per cui l'energia elettrica eccedente potrà essere venduta.

Fonti e ulteriori informazioni: vaol.it

Nessun commento :



Bookmark and Share