sabato 3 aprile 2010

Vie ferrate e sentieri attrezzati in Dolomiti

Per l’escursionista esperto percorrere una via ferrata è uno dei desideri e piaceri più forti. E le Dolomiti non hanno eguali per numero e bellezza di vie attrezzate offerte. Per rispondere a questo desiderio Dolomiti.org mette a disposizione di tutti gli appassionati un’ampia selezione, continuamente incrementata, delle più belle vie ferrate dei Monti Pallidi.

La ricerca degli itinerari all’interno dell’archivio può essere effettuata per gruppo montuoso utilizzando il relativo menù a tendina, oppure inserendo il nome della cima, il nome della via ferrata od ancora ricercando gli itinerari omogenei per difficoltà.
Di ogni via attrezzata sono disponibili tutti i dati tecnici e logistici necessari, compresi i punti di appoggio, quali rifugi e bivacchi, di cui è possibile visualizzare la scheda completa. Le informazioni sono corredate da una mappa del percorso e da una scelta di foto. Inoltre di ogni singola scheda è immediatamente scaricabile il file PDF che potrà essere utilizzato durante l’escursione.

E’ inoltre possibile inserire un vostro commento personale: se avete percorso una delle vie ferrate pubblicate potete commentarla indicando lo stato dell'attrezzatura ed inserire note utili ed un voto sulla bellezza dell'itinerario.

Infine una raccomandazione: le vie ferrate per essere affrontate in sicurezza richiedono attrezzatura specifica, esperienza e conoscenza della montagna. Inoltre, prima della salita, è bene consultare sempre i gestori dei rifugi o le Guide Alpine della zona sulle condizioni della loro attrezzatura.

Maggiori informazioni sulle ferrate in Dolomiti

Nessun commento :



Bookmark and Share